Dao De Jing

Senza uscire dalla porta di casa puoi conoscere il mondo,
senza guardare dalla finestra puoi scorgere il Dao del cielo.
Più si va lontano, meno si conosce.
Per questo il saggio senza viaggiare conosce,
senza vedere nomina, senza agire compie.
Dao De Jing, Lao Zi

martedì 18 febbraio 2014

I Monti Sacri della tradizione taoista.





Per una introduzione generale sull’argomento, leggi:


In Cina ci sono 9 montagne sacre: 5 Taoiste e 4 Buddhiste, disseminate sul territorio secondo regole precise. I monti sacri sono generalmente di difficile accesso, ma sono molti i cinesi che intraprendendo il pellegrinaggio per visitarli: ne rimangono affascinati e atterriti, ma allo stesso tempo spinti da una curiosità intellettuale e spirituale.

In cinese “andare in pellegrinaggio” si dice 朝圣进香(cháo shèng jìn xiāng) che significa letteralmente “rendere omaggio al sacro, presentando dell’incenso” come lo si fa davanti ad un antenato o a un sovrano. Molto spesso, nei loro peripli, i pellegrini, non passavano da una sola ma diverse montagne.
Secondo la tradizione taoista, le Montagne Sacre contengono l’energia tellurica simboleggiata dal dragone che corre sottoterra: gli antichi cinesi ritenevano che materia ed energia (qi) fossero fondamentalmente la stessa cosa e con la loro forma spinta verso il cielo le montagne erano l’esempio più evidente di energia convertita in materia. Centrale nel culto taoista delle montagne era la credenza che ci fossero cinque vette sacre, nel nord, sud, est ovest e centro della Cina, collegate direttamente al paradiso. Grazie alla loro speciale energia si pensava che le montagne nutrissero erbe e funghi magici usati per elisir dell’immortalità. Inoltre erano considerate luoghi ideale per il ritiro e la meditazione.


In Cina sono cinque le montagne considerate sacre dal taoismo:

Il Monte Song (嵩山 Sōng Shān). Noto anche come Picco del Centro (中岳Zhōng Yuè), nella provincia dello Henan, alto 1500m.( se vuoi saperne di più, leggi: Il monte Song culla del kung fu e dello zen)



Il Monte Tai (泰山Tài Shān), noto anche come Picco dell'Est (东岳 Dōng Yuè), nella provincia dello Shandong, alto circa 2000m (leggi anche: Il monte Tai: l'Olimpo cinese)



Il Monte Heng (衡山 Héng Shān), noto anche come Picco del Sud (南岳; Nán Yuè), nella provincia dello Hunan), alto 1469m (leggi anche: Il picco del sud, dove si incontrano Confucio, Buddha e Lao Zi)


l Monte Hua (华山 Huá Shān), noto anche come Picco dell’Ovest (西; Xī Yuè ), nella provincia del Shaanxialto 2154m. (leggi anche: Il monte Hua, per pellegrini spericolati...e un po' incoscienti!)



Il Monte Heng (恒山 Héng Shān) noto anche come Picco del Nord (; Běi Yuè), nella provincia del Shanxi,alto 2017m. (leggi anche: Il tempio sospeso nel vuoto del monte Heng)




Nessun commento:

Posta un commento