Dao De Jing

Senza uscire dalla porta di casa puoi conoscere il mondo,
senza guardare dalla finestra puoi scorgere il Dao del cielo.
Più si va lontano, meno si conosce.
Per questo il saggio senza viaggiare conosce,
senza vedere nomina, senza agire compie.
Dao De Jing, Lao Zi

venerdì 29 luglio 2011

Chengyu del giorno: Il vecchio cavallo conosce la strada

老马识途
lăo mă shí tú

Metafora per dire che una persona di esperienza riesce a cavarsela in qualsiasi situazione

La storia:


Il Duca Huan fu il più noto legislatore del regno di Qi, nel periodo delle Primavere ed Autunni. Coadiuvato dal suo primo ministro, mise in atto una serie di riforme politiche, economiche e militari che portarono il suo regno in posizione dominante fra i vari feudatari della Cina centrale. Durante il suo regno, il Duca Huan, su suggerimento del suo primo ministro Guan Zhong, attaccò il regno di Shan Rong, che spesso aveva minacciato i confini del regno di Yan, alleato di Qi. All’inizio la campagna militare stava procedendo con successo: impaurito dalla fama del Duca Huan, il re di Shan Rong fuggì assieme alla sua famiglia nel vicino stato di Gu Zhu. Guan Zhong disse allora al Duca:”Anche se il re di Shan Rong fugge, dobbiamo comunque distruggere completamente il suo esercito, altrimenti prima o poi ricominceranno a minacciare il regno di Yan.

Il Duca di Yan, d’accordo con di Guan Zhong, avanzò una sua proposta: “Wu Zhong è un regno amico di Yan ed ha sofferto molto a causa di Shan Rong: se chiediamo anche il loro aiuto, potranno inviare delle truppe rapidamente; in più, loro conoscono molto bene il territorio”

Il Duca Huan acettò i loro suggerimenti e fu così che l’armata di Qi si mosse verso nord per affrontare Shan Rong con la guida della cavalleria di Wu Zhong.

Il re di Gu Zhu aveva ordinato al generale Huang Hua di resistere all’attacco di Qi, ma i suoi uomini non erano all’altezza dei guerrieri di Qi e dopo aver perso alcune battaglie, stava per arrendersi, quando un suo ufficiale gli disse:”C’è più a nord un posto chiamato Mare Secco: è un deserto senza fine e nessuno ne potrebbe uscire senza una buona guida. Se uccidiamo il re di Shan Rong e offriamo la sua testa al Duca Huan, lui certamente si fiderà di noi, poi lo attireremo nel Mare Secco e lo potremo sopraffare senza difficoltà.

A Huang Hua piacque questa idea e fece come gli era stato suggerito: come aveva previsto, nè il Duca Huan nè i suoi ministri si avvidero dell’inganno: credettero che Huang Hua e I suoi uomini li conducessero verso la capital di Gu Zhu, ma ad un certo punto di trovarono nel mezzo del deserto senza né acqua né guide. Guardandosi attorno, nella landa deserta fredda e ventosa, i soldati furono presi dal panico e presto, stanchi ed assetati, non sapevano più dove andare. Dopo una notte insonne, il primo ministro Guan Zhong si ricordò improvvisamente che alcuni vecchi cavalli della cavalleria di Wu Zhong erano stati catturati da Gu Zhu e disse al Duca: “I cavalli vecchi ricordano la strada che hanno fatto. Questi animali intelligenti possono farci strada e condurci fuori di qui.” Infatti questo successe ed i soldati di Qi uscirono sani e salvi da quel deserto infernale.

vedi anche: cento tiri, cento centri

Nessun commento:

Posta un commento