Dao De Jing

Senza uscire dalla porta di casa puoi conoscere il mondo,
senza guardare dalla finestra puoi scorgere il Dao del cielo.
Più si va lontano, meno si conosce.
Per questo il saggio senza viaggiare conosce,
senza vedere nomina, senza agire compie.
Dao De Jing, Lao Zi

domenica 12 febbraio 2012

Neve, ghiaccio, freddo polare? I cinesi ad Harbin ne hanno fatto un business!

Harbin è la capitale della provincia di Heilongjiang nel nord-est della Cina al confine con la Russia. Durante i lunghi e freddi mesi invernali le temperature in quelle zone arrivano a -30°, ma gli abitanti di Harbin hanno trasformato questo aspetto negativo del loro territorio in una opportunità: sculture di neve, lanterne di ghiaccio, fuochi artificiali e divertimenti sulla neve hanno trasformato Harbin in uno delle più popolari attrazioni invernali della Cina.


Il Festival Internazionale del Ghiaccio di Harbin è iniziato dieci anni fa: nei primi anni partecipavano solo i cinesi, ma in seguito la sua fama si è diffusa attirando sempre più visitatori stranieri. Oggi è uno delle quattro maggiori manifestazioni mondiali accanto a Festival della Neve di Sapporo in Giappone, il Carnevale di Inverno di Quebec in Canada e il Festival degli Sci norvegese.

Inizia il 5 Gennaio di ogni anno e si prolunga, ghiaccio permettendo, fino alla fine di Febbraio: in questo periodo persone di tutto il mondo prendono parte ai vari eventi di carattere artistico, culturale e atletico.

Si possono ammirare sculture di neve gigantesche, grandi come un campo di calcio e alte fino a 50 metri, palazzi di ghiaccio illuminati di notte da sofisticati sistemi di illuminazione a LED controllati da dei computer, che mutano continuamente di colore.

Ma più che le parole, parlano alcune immagini!








Nessun commento:

Posta un commento